Xbox Lite, nuova console in uscita nel 2013?

di Davide Leoni 1

Xbox Lite

Microsoft ha più volte ribadito che all’E3 di Los Angeles non presenterà il successore di Xbox 360, la nuova console è sicuramente in lavorazione, al momento però la casa di Redmond mantiene il segreto sulla sua prossima creatura.

Questo però non vuol dire che Microsoft non mostrerà un nuovo hardware, una fonte affidabile ripresa da BGR fa sapere infatti che all’E3 sarà una presentata “Xbox Lite“, non una vera console, quanto una scatoletta multimediale che andrà a competere con la Apple TV.

Xbox Lite non sarà una versione aggiornata di Xbox 360, bensì una piattaforma completamente diversa, un multimedia center che sarà capace di far girare piccoli giochi nonchè di riprodurre video, musica e foto. Questo nuovo device sarà basato su architettura ARM, la stessa usata in molti smartphone e tablet di ultima generazione, la fonte non riporta altri dettagli ma fa sapere che Xbox Lite (nome non definitivo ed assolutamente provvisorio) uscirà nel 2013, insieme ad Xbox 720.

L’idea di Microsoft è quella di lanciare sul mercato un dispositivo economico (si parla di un prezzo fissato a 99 dollari) ideale per ascoltare musica, guardare video e riprodurre immagini, con in più la possibilità di far girare giochi, caratteristica che manca alla Apple TV. Non aspettatevi grandi produzioni, parliamo di giochi come Angry Birds, Fruit Ninja, Cut The Rope e titoli del genere molto diffusi su piattaforme mobili.

Secondo la fonte, la scatoletta integrerà i comandi Kinect e sfrutterà (ovviamente) il marketplace di Xbox Live per il download dei contenuti. Il catalogo verrà ampliato nel corso dei prossimi mesi, sembra che Microsoft stia stringendo importanti accordi per proporre telefilm, film, eventi sportivi ed altri contenuti in streaming e in download, sulla falsariga di iTunes.

Ovviamente niente di tutto questo è stato conferma, Microsoft non ha commentato la notizia, probabilmente ne sapremo di più a giugno, durante l’E3 di Los Angeles.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>