Unit 13, recensione del nuovo sparatutto per PlayStation Vita

di Redazione 4

Unit 13 è il nuovo sparatutto targato Zipper Interactive (famosi per la serie Socom), il gioco uscirà su PlayStation Vita la prossima settimana, abbiamo avuto modo di testarlo in anteprima assoluta e siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo titolo.

Se volete sapere cosa ne pensiamo di Unit 13 non vi resta che continuare con la lettura, se avete appena preso PlayStation Vita questo è sicuramente uno dei titoli più interessanti per la nuova console Sony.

Grafica e sonoro

Tecnicamente parlando Unit 13 è un gioco solido e ben strutturato, con modelli poligonali ben realizzati ed ambientazioni vaste e dettagliate. Per essere un titolo di lancio la nuova fatica Zipper Interactive si difende davvero bene, anche per quanto riguarda il comparto audio, con una colonna sonora martellante ed effetti “guerrafondai” particolarmente adatti all’azione.

Personalmente ho registrato sporadici rallentamenti solo nelle situazioni più concitate, l’hardware di Vita riesce a far girare più che bene il gioco, senza particolari problemi di sorta.

Giocabilità e longevità

Unit 13 è un TPS, uno sparatutto in terza persona che vi mette al comando di una squadra speciale, denominata, appunto Unità 13. Il gioco è ben strutturato, certo non ci troviamo di fronte ad un titolo particolarmente originale, anzì, Unit 13 sembra essere un “copia e incolla” di tutti gli elementi tipici del genere, un copia e incolla realizzato però con grande maestria.

Il gioco divertente e convince, anche se non è particolarmente longevo, dopo qualche ora di gioco la stanchezza inizierà a farsi sentire, vuoi per la ripetitività delle missioni, vuoi per un gameplay sì ottimo, ma certo non privo di pecche, dovute più che altro al genere, che non permette certo chissà quali innovazioni.

Sistema di controllo

Indubbiamente ben sviluppato, Unit 13 sfrutta alla perfezione tutte le possibilità di controllo offerte dal nuovo hardware Sony. Personalmente ho scelto di giocare con il metodo classico, usando le levette analogiche ed i pulsanti, in questo caso non ci sono differenze nei controlli rispetto ad altri titoli del genere per PlayStation 3.

Giudizio finale

Unit 13 è uno sparatutto curato e divertente, anche se non perfetto, con qualche difettuccio tipico di molti giochi di lancio, come una scarsa innovazione ed un comparto tecnico buono ma non eccezionale. Per gli amanti del genere Unit 13 è sicuramente un gioco da provare, tutti gli altri però farebbero bene a orientarsi verso giochi come Uncharted Golden Abyss e WipEout 2048.

Voto 7,5+

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>