Prototype 2, distruzione totale senza limiti

di Redazione 2

Il primo Prototype, uscito nell’estate 2009, ha riscosso un discreto successo di critica e pubblico. Messo in ombra da inFamous, il titolo targato Radical ha comunque saputo dire la sua grazie ad un gameplay accattivante e ad una meccanica di gioco appassionante.

Tre anni dopo arriva il sequel di Prototype con un nuovo protagonista ed alcuni piccoli ritocchi alla formula di gioco, vediamo insieme quali sono i pregi e i difetti di Prototype 2.

Grafica e sonoro

Rispetto al primo Prototype questo sequel si presenta con un aspetto grafico ovviamente migliorato sotto tutti gli aspetti. Da segnalare in particolare l’ottimo character design dei personaggi e dei nemici, degne di nota anche le ambientazioni, semplicemente sterminate, con edifici enormi e boss giganteschi.

L’engine sviluppato da Radical è capace di muovere un gran numero di oggetti senza rallentamenti o problemi di sorta, durante la prova non ho riscontrato bug grafici di alcun tipo, segno che il motore è stabile e rodato, ottimo lavoro.

Giocabilità e longevità

Il gameplay di Prototype 2 non ha subito profonde modifiche rispetto al passato, ci troviamo sempre di fronte ad un action game open world in terza persona, l’imperativo è quello di distruggere tutto e tutti, il motore fisico sviluppato da Radical assicura effetti esplosivi, in questo senso. In Prototype 2 possiamo sfruttare a nostro vantaggio praticamente tutti gli ementi dello scenario, dai palazzi ai cartelli pubblicitari, senza dimenticare le auto in sosta, che possono diventare armi di distruzione di massa.

Prototype 2 ci mette nei panni di James Heller, ex marine che per anni ha servito l’esercito americano, Alex Mercer va in pensione per lasciare spazio ad un nuovo protagonista, per certi versi persino più carismatico dello stesso Alex. La scelta di cambiare eroe ha destato non poche perplessità, devo dire però che a conti fatti si è rivelata una decisione vincente, James è cattivo e spietato e non guarda in faccia nessuno, al contrario di Mercer.

Da segnalare, prima di chiudere il capitolo dedicato alla giocabilità, la presenza di alcune missioni pericolosamente ripetitive, che tendono ad annoiare il giocatore chiedendo di visitare luoghi già visti e di svolgere mansioni piuttosto ordinarie. Per fortuna si tratta solamente di poche quest, nel complesso Prototype 2 scorre bene ed arrivare alla fine dell’avventura è davvero un piacere.

Sistema di controllo

Decisamente identico a quello del suo predecessore, l’impostazione è esattamente la stessa, lo schema dei controlli ben si adatta alla mano, merito di una buona progettazione ed i un perfetto uso dei pulsanti. Assolutamente niente da dire per quanto riguarda questo aspetto, complimenti a Radical per l’ottimo lavoro.

Giudizio finale

Prototype 2 è decisamente una sorpresa, molti erano già pronti a stroncare il gioco, invece ci troviamo di fronte alla prima sorpresa di questo 2012. Prototype 2 è un gioco curato sotto ogni aspetto, con un gameplay frenetico e veloce, che merita decisamente di essere provato. Activision ha scommesso su questo marchio e ci ha visto lungo mettendo a segno un bel colpo.

Voto 8,5

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>