Mass Effect 3, recensione del capolavoro BioWare

di Redazione 6

Dopo un Dragon Age 2 discreto, ma non eccezionale, ed uno Star Wars The Old Republic buono, ma non superbo, BioWare prova a riscattarsi con Mass Effect 3.

Mass Effect 3, lo diciamo subito a scanso di equivoci, è un capolavoro con la c maiuscola, nonché uno dei migliori giochi di questa generazione.

Grafica e sonoro

Graficamente Mass Effect 3 è superbo, non solo per l’ottimo design dei personaggi e delle ambientazioni, ma anche per una scelta magistrale dei colori, usati come farebbe un artista del pennello, con maestria e sobrietà. Semplicemente perfette le animazioni dei personaggi, a concludere il quadro troviamo un engine perfettamente ottimizzato, raramente (quasi mai, a dir la verità) ci troveremo di fronte a rallentamenti o sgradevoli effetti grafici.

Applausi a scena aperta per quanto riguarda la parte audio,  in particolare per il doppiaggio di qualità cinematografica, tra i doppiatori italiani troviamo nomi di primissimo piano come Claudio Moneta e Cinzia Massironi, nomi di spicco ben conosciuti dagli appassionati di cinema.

Giocabilità e longevità

Il gameplay di Mass Effect 3 non ha subito enormi cambiamenti, in questo terzo episodio però la componente ruolistica assume un ruolo di primo piano. All’inizio dell’avventura è possibile scegliere se affrontare la missione con un approccio action o più “ragionato”, con maggiori elementi tipici degli RPG e dei giochi di strategia. Personalmente ho scelto di giocare in modalità azione e vi assicuro che in questo caso il divertimento non manca, tra sparatorie frenetiche e battaglie all’ultimo proiettile contro i Razziatori.

Non mancano i colpi di scena che vi terranno incollati al video per tutta la durata della campagna single player, la cui durata si assesta in media sulle 20-25 ore, un ottimo risultato, variabile poi a seconda del livello di difficoltà scelto e delle proprie abilità.

Sistema di controllo

Nessun problema particolare per quanto riguarda il sistema di controllo, chi ha giocato con i capitoli precedenti non avrà difficoltà ad adattarsi, per tutti gli altri basteranno pochi minuti di gioco. Non proprio immediata la gestione dell’inventario,  per il resto l’interfaccia svolge pienamente il suo dovere, e non è poco.

Giudizio finale

Senza girarci intorno, Mass Effect 3 è un autentico capolavoro, uno dei migliori giochi degli ultimi dieci anni, sicuramente la punta di diamante della line-up di BioWare. Un gioco non solo consigliato, ma assolutamente obbligatorio per tutti, da avere a qualsiasi costo. Per ora, il miglior titolo del 2012, scusate se è poco.

Voto 9

Commenti (6)

  1. anche voi pagati dalla bioware? bello il fatto che su metacritic il gioco (pc) abbia 92 di media tra le riviste e 3.1 media voto utenti, ancora peggio di dragon age II insomma…

  2. Ciao!

    Ti assicuro che BioWare non ci ha dato un centesimo, anzi, il gioco l’ho comprato con i miei soldini, tranquillo 🙂

    Il problema Metacritic è ben noto e BioWare sta tenendo sotto controllo la situazione, chiaro che Mass Effect 3 non è un gioco da 3.1

  3. Sul mio pc nemmeno un bug, come genere preferisco l’ambientazione urbana ma devo dire che Mass E 3 è davvero un capolavoro, sopratutto a livello di sceneggiatura e dialoghi, meglio di un film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>