LEGO Batman 2, la recensione del gioco

di Redazione 2

Nel 2008 (sono già passati quattro anni) usciva LEGO Batman e, contro ogni aspettativa, il gioco era davvero divertente e ben curato, non il solito gioco per bambini ma un solido action platform 3D perfetto per grandi e piccini.

Per il seguito (disponibile nei negozi da pochi giorni) WB Games ha ampliato la formula, affiancando a Batman e Robin un cast d’eccezione composto dai principali supereroi DC Comics come Superman, Lanterna Verde e Flash. Abbiamo testato il gioco e dopo una sessione intensa, ecco il nostro parere.

Grafica e sonoro

La versione testata è quella per PlayStation 3 e dal punto di vista tecnico si poteva sicuramente fare qualcosina di più. La grafica appare decisamente spigolosa in molte situazioni e gli effetti risultano spesso pasticciati e confusionari, in particolar modo il sistema di illuminazione non è particolarmente rifinito e spesso causa più problemi che altro.

Pregevoli invece i modelli poligonali dei personaggi, Batman, Lanterna Verde, Joker, Superman e tutti gli altri eroi DC Comics sono realizzati ed animati alla perfezione. Nota positiva anche per quanto riguarda le ambientazioni e l’uso dei colori, la supervisione degli artisti DC Comics si vede eccome, in questo caso.

Gradevolissimo anche il sonoro, con un doppiaggio italiano di buona qualità e musiche decisamente d’atmosfera, da questo punto di vista non ci sono particolari critiche da muovere a LEGO Batman 2.

Giocabilità e longevità

LEGO Batman 2 si differenzia dal suo predecessore praticamente solo per l’introduzione di altri supereroi DC Comics come Lanterna Verde, Superman e Flash, nonchè di “cattivissimi” come Lex Luthor. Per il resto purtroppo le novità finiscono qui, anche il gameplay è esattamente lo stesso, addirittura i combattimenti sono stati semplificati e risultano ora più accessibili per i meno esperti.

La trama invece risulta più articolata e maggiormente complessa, a tutto vantaggio della narrazione che è diventata più fluida e meno “rigida” del solito. I dialoghi in italiano (volendo ci sono anche i sottotitoli) aiutano a capire meglio la storia alla base di LEGO Batman 2 DC Super Heroes.

Per quanto riguarda la longevità, purtroppo il parere è positivo solo a metà, LEGO Batman 2 è un gioco piuttosto semplice e per giungere alla fine dell’avventura bastano 5-6 ore di gioco, una volta terminata la modalità single player difficilmente tornerete ad inserire il disco nella console.

Sistema di controllo

Come detto poco sopra, la versione testata è quella per PlayStation 3, il Dual Shock 3 si comporta molto bene con LEGO Batman 2 DC Super Heroes, i comandi sono ottimizzati per il controller Sony e l’effetto rumble risulta decisamente piacevole e mai fuori luogo.

Giudizio finale

E’ difficile valutare un prodotto come LEGO Batman 2 DC Super Heroes, l’ultimo lavoro di Traveller’s Tales non è assolutamente un titolo mediocre, solo faticherà non poco a coinvolgere chiunque abbia più di 12 anni. Un gioco perfetto per i più piccoli e per i fan sfegatati dell’uomo pipistrello, se non appartenete ad una di queste categorie LEGO Batman 2 ha decisamente poco da offrirvi.

Voto 7/10

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>