I 10 franchise di giochi che hanno venduto di più nella storia

di Redazione 1

Ecco a voi i franchise di giochi che hanno venduto di più nella storia dei videogiochi. Per franchise si intende tutti i giochi di una serie (es. la serie Final Fantasy, Halo ecc.) comprese le espansioni. Questa lista ha preso in considerazione i giochi per ogni piattaforma e dati alla mano questo è quello che ne è uscito fuori. Sicuramente molti di voi non rimarranno sorpresi dai primi posti in classifica, ma non date nulla per scontato!

10° Posizione – Tom Clancy – 55 milioni di copie

La più famosa serie FPS di tutti i tempi. Nel franchise troviamo giochi storici prodotti da Ubisoft come Splinter Cell, Ghost Recon e Rainbow Six. Il primo esemplare di questa serie di giochi improntati sulla guerra e lo spionaggio apparve nel 1998 con Rainbow Six. Fino ad oggi la serie ha venduto più di 55 milioni di copie nel mondo: un bel traguardo per il signor Tom Clancy!

9° Posizione – FIFA – 65 milioni di copie

La prima serie di videogiochi sul football ad avere una licensa proprio dalla FIFA stessa. Il gioco di calcio più discusso soprattutto dopo l’uscita del suo acerrimo nemico Pro Evolution Soccer. La sua storia inizia nel Dicembre del 1993 con l’uscita di FIFA International Soccer conosciuto anche come FIFA 94. La serie ha totalizzato 65 milioni di copie.

8° Posizione – Tetris – 70 milioni di copie

In questa classifica non poteva di certo mancare uno storico gioco come Tetris! Creato dal russo Alexey Pajitnov ha spopolato in tutto il mondo e su praticamente tutte le piattaforme. Chi non ci ha giocato più di una volta? Per i numerosissimi fan una gran soddisfazione: 70 milioni di copie.

7° Posizione – Madden NFL – 70 milioni di copie

I celebri giochi sul football americano non sono popolarissimi qui in Italia, ma c’è chi nel mondo li apprezza, eccome. La loro storia inizia nel lontano 1988 con John Madden Football dal nome del famoso e colorito commentatore americano e vincitore del Super Bowl del 1970 con gli Oakland Raiders.

6° Posizione – Grand Theft Auto – 70 milioni di copie

Non posso che inchinarmi a questo franchise lanciato da Rockstar Games nel 1997. I giochi sono 8 più due espansioni. Sicuramente 70 milioni di copie meritate per un gioco cosi rivoluzionario anche se molto discusso.

5° Posizione – Final Fantasy – 85 milioni di copie

Chi ha giocato almeno un titolo della serie Final Fantasy non può che esserne rimasto affascinato ed entusiasta. La madre di tutti gli RPG per console è purtroppo solamente in 5° posizione, ma ne siamo fieri. Creato da Hironobu Sakaguchi, il primo esemplare risale al 1987 e contiamo ben 28 giochi tra titoli e spin-off.

4° Posizione – Need For Speed – quasi 100 milioni di copie

Sviluppato da Electronic Arts nel 1994 ha spopolato negli ultimi anni come il gioco di corse più venduto della storia. Tutte le piattaforme vantano almeno un titolo della serie che continua ad aggiornarsi quasi ogni anno. Non solo per amanti del genere naturalmente.

3° Posizione – The Sims – 100 milioni di copie

Incredibile come in cosi pochi anni, rispetto agli altri giochi in classifica, The Sims abbia totalizzato più di 100 milioni di copie nel mondo. Questo gioco infatti si è meritato un bel posto in Top 3 aiutato anche da tutte le sue espansioni che lo rendono il simulatore di social life più performante del mondo.

2° Posizione – Pokèmon – 186 milioni di copie

Prevedibile, ma non troppo. Pokèmon si aggiudica il secondo posto in classifica con 186 milioni di copie vendute. Il primo gioco esce nel 1995 creato da Satoshi Tajiri e da li parte uno dei frinchise più lucrativi nel mondo. Anime, manga, modellini, trading cards e chi più ne ha più ne metta. Ricordo che la cifra di 186 milioni di copie si riferisce solamente ai videogiochi. Semplicemente incredibile.

1° Posizione – Mario – Più di 200 milioni di copie

Esistono più di 200 giochi legati al famoso Mario. Per la prima volta viene visto in Donkey Kong nel 1981 e nominato Jumpman. Creato da Shigeru Miyamoto è divenuto la mascot della Nintendo. Il primo gioco, Mario Bros, è datato 1983 ed è il padre e la madre di tutti i Platform. Un Grazie a chi ha creato questo capolavoro dell’intrattenimento videoulitico. Un grazie dal cuore!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>