Videogiochi e film, una accoppiata vincente?

di Redazione Commenta

Videogiochi e film, un connubio che nel corso degli anni si è rafforzato sempre di più, fino a raggiungere la situazione attuale, dove molti giochi diventano ispirazione per pellicole di successo.

Ma come nasce il rapporto tra cinema e videogiochi? Per andare ale origini del fenomeno bisogna fare un salto indietro di quasi 30 anni e tornare al 1982.

Proprio nel 1982 esce al cinema un film legato a doppio filo con il mondo dei videogiochi. Parliamo di E.T, il più grande successo cinematografico dell’anno, nonchè uno dei film più famosi di sempre. E.T. è il primo lungometraggio ad avere un videogame dedicato: E.T. The Extra-Terrestrial (E.T. l’Extra Terrestre, in Italia).

E.T. uscito su Atari 2600 si rivelerà un flop clamoroso, tanto da decretare la fine del primo “boom” dei videogiochi, causando anche grosse perdite nelle casse di Atari. Ma la strada è stata segnata, videogiochi e film hanno iniziato a comunicare.

Durante gli anni 80 e 90 assistiamo a tie-in di scarsa qualità, basati su pellicole di successo, da Arma Letale a Robocop, passando per Hook Capitan Uncino, The Mask, Terminator 2, solamente per citare qualche titolo.

Oggi è una prassi comune, moltissimi film sono accompagnati dal “videogioco ufficiale“, solamente disponibile per tutte le piattaforme presenti sul mercato. Si tratta, spesso, di prodotti mediocri, realizzati con un budget limitato (molti soldi sono stati spesi per acquistare la licenza, e gli studi tendono a risparmiare sui costi di sviluppo), in tempi molto brevi, poichè il gioco deve assolutamente uscire nei negozi insieme al film, per sfruttare la scia della pellicola.

Esiste però anche il fenomeno contrario: videogiochi che diventano film. Il primo in assoluto è stato Super Mario Bros (datato 1993), un vero e proprio flop commerciale, oggi rivalutato come cult movie. Arrivando ai giorni nostri possiamo citare film come Max Payne ed il recente Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate, prodotto addirittura dalla Disney.

E per il futuro? Si parla di film dedicati a Gears of War, Kane & Lynch, Starcraft, Halo, Modern Warfare, BioShock, Alan Wake, God of War…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>